Francesco Elmi firma un dolce dedicato al gentil sesso

Francesco Elmi firma un dolce dedicato al gentil sesso

Otto marzo, festa della donna. Il grande classico è la torta Mimosa, ma c’è anche chi propone qualcosa di inedito, pensato per omaggiare tutte le signore. Per esempio Francesco Elmi, maestro pasticciere dell’Ampi e titolare della Pasticceria Regina di Quadri di Bologna, che per l’occasione ha ideato CarSa (acronimo di Caramello e Sale), una mousse di cioccolato tostato, con cremoso al caramello al cioccolato, burro salato e, come nella migliore tradizione, decorazioni-mimosa.

«Un incontro inatteso tra dolce e salato, una creazione che prende spunto dalle mille sfumature delle donne» spiega il maestro, che propone la ricetta nella versione cake e in quella monoporzione. Ingrediente fondamentale di questa ricetta è il burro salato «elemento di tendenza che detta un nuovo modo di approcciarsi al dolce. L’abbinamento inusuale dà origine a un mix di sapori innovativo: la mousse al cioccolato tostato è accostata a un cremoso al caramello al cioccolato, burro salato con croccantino di sfoglia caramellato e, ovviamente, decorazioni-mimosa».

Il risultato è un dolce à bouche francese, complesso e delicato, con una buona dose di sapidità: «Esattamente come le donne» conclude Francesco Elmi.

© Riproduzione riservata